Come Aprire un conto Bitcoin

Aprire un conto bitcoin è un’operazione di cui sempre più spesso sentiamo parlare. Ci sono vari modi per aprire un conto bitcoin, sia online, accessibili sia da smartphone che da pc, sia attraverso dei portafogli fisici.

Come aprire conto Bitcoin e crearsi il Wallet il proprio portafoglio

Prima di tutto nella maggior parte dei casi aprire un conto bitcoin è gratis. Per creare un conto bitcoin basta munirsi di un portafogli bitcoin o wallet bitcoin.

Wallet bitcoin Online

Per aprire un conto online puoi creare un paper wallet bitcoin dove riceverai una chiave pubblica e una chiave privata, attraverso la chiave privata potrai inviare i tuoi bitcoin e attraverso la chiave pubblica potrai ricevere bitcoin.

Altro metodo è aprire un conto su Coinbase, che attraverso l’invio dei tuoi dati per l’identificazione ti permetterà di avere un conto bitcoin ( e anche altre criptovalute ) accessibile sia da pc che da smarthphone. In questo caso però non potrai avere le tue chiavi private che saranno conservate da Coinbase.

Questo metodo anche se attualmente abbastanza sicuro, può essere pericoloso in caso di hacking della piattaforma ( oppure furto delle tue password ) in quanto altri utenti potrebbero accedere ai tuoi bitcoin e trasferirli su altri portafogli.

Per mitigare questa problematica coinbase permette di attivare l’autentificazione a due fattori, richiedendo un codice per permettere l’invio della transazione.

Wallet hardware

Il wallet hardware è attualmente il metodo più sicuro per creare un conto bitcoin.

Attraverso questi dispositivi puoi inviare e ricevere bitcoin con l’utilizzo di apposite interfacce che permettono di effettuare le transazioni in maniera più semplice e intuitiva.

Attualmente, grazie al nuovo ledger nano X puoi visionare il tuo portafogli bitcoin presente nel hardware wallet sia da mobile ( grazie all’app ledger live ) sia da desktop.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Per creare il portafogli bitcoin ti verranno fornite delle parole di sicurezza ( seed ) dove potrai ripristinare il tuo wallet su qualsiasi dispositivo simile, in modo tale che in caso di rottura del dispositivo non perderai i tuoi bitcoin.