Bitcoin & Blockchain

Il termine bitcoin è ormai entrato nel nostro vocabolario e in molti parlano della geniale idea di Satoshi Nakamoto, questo il nome o lo pseudonimo del anonimo inventore che ha dato vita alla famosa “moneta virtuale”.

Bitcoin & Blockchain: guida completa e definitiva per scoprire le informazioni

Potremmo definirlo come la criptovaluta più conosciuta e diffusa al mondo.

Non esistono materialmente e non esiste un organismo che ne controlla la diffusione, ma a livello informatico sono ormai una realtà consolidata e hanno una loro valenza tanto da essere accettata in alcuni esercizi commerciali esteri.

La creazione dei Bitcoin è associata a calcoli complessi che ne determinano l’andamento e la crescita secondo schemi predefiniti ma oscuri ai più.

Chi ha creduto in questo progetto fin dall’ inizio, nel lontano 2009 ha ottenuto cospicui guadagni.

Oggi l’andamento è più irregolare e graduale.

Qualcuno potrebbe chiedersi se conviene comprare bitcoin oggi, la risposta univoca non esiste, bisognerebbe effettuare gli opportuni studi, sia sul mercato sia sulla tecnologia, e valutare in base alle proprie facoltà e conoscenze se sia profittevole o meno investire in questa nuova tecnologia, ricordandosi che bisogna investire solo ciò che si è disposti a perdere, in quanto questo mercato potrebbe portarvi a perdere tutti i vostri investimenti ( ovviamente le informazioni presenti in questo articolo non sono consigli finanziari, è consigliabile agire in base ai propri studi ).

Nonostante le numerose oscillazioni di prezzo, alcune anche di una certa entità, sembra che i bitcoin continuino a salire di valore in maniera ciclica.

E’ possibile ottenere dei profitti tramite l’acquisto , ma non solo, se si presta la giusta attenzione all’andamento del mercato e ci si fa consigliare nel modo giusto è possibile guadagnare anche grazie alla vendita.

Di particolare importanza è la scelta del canale, exchange o trader che ti permetterà di effettuare le varie operazioni.

Dopo aver effettuato le dovute verifiche ed aver confrontato più soluzioni per trovare quella più adatta alle vostre esigenze potrete registrarvi e procedere con l’acquisto, verificare l’andamento e gestire il vostro “portafoglio”.

Comprare bitcoin blockchain è semplice e lo può fare chiunque.

Tracciabilità

Avrete sicuramente sentito parlare di Blockchain, ossia di uno strumento che permette di tracciare, in totale trasparenza le varie transazioni effettuate.

Come è noto le criptovalute non esistono realmente, non hanno una cassaforte a livello fisico in cui possano essere conservate ma è necessario avere un wallet dove detenere i bitcoin o le altre criptovalute, le transazioni effettuate tramite i wallet vengono tracciate e inserite nel registro distribuito comunemente chiamato blockchain.

Per dovere di cronaca è corretto dire che il concetto di blockchain ad oggi si sta ampliando e non riguarda più solo operazioni come comprare bitcoin.

La tecnologia che fa funzionare Bitcoin, la blockchain appunto, funziona in modo tale da avere una gestione digitale della moneta.

In questi registri è possibile risalire alla storia di ogni acquirente ma , per motivi di privacy, si tratta di dati pseudo-anonimi, con indirizzi di recezione ( chiave pubblica ) dove è possibile ricevere bitcoin.

Chi può acquistarli e dove?

Dopo che avete deciso se è conveniente o meno acquistare bitcoin oggi perché lo ritenete vantaggioso o meno, cerchiamo di capire dove si possono comprare bitcoin blockchain.

Si possono acquistare su diversi siti di trading oppure tramite exchange, consigliati nel caso in cui si voglia investire una grossa somma di denaro, ma da valutare attentamente in quanto affidabilità e sicurezza.

I metodi di pagamento generalmente accettati sono:

  • Carta di Credito
  • Bonifico bancario
  • Paypal ( solo in alcuni siti)
  • Carte ricaricabili ( ad es. Postapay)

Uno strumento indispensabile per conservare, proteggere e salvaguardare il vostro investimento è il portafoglio virtuale di cui non potrete fare a meno.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Se desiderate provare vi consigliamo di prendere informazioni e di verificare personalmente