Bitcoin Cash Dollaro BCH USD

Bitcoin Cash é una valuta creata nel Agosto del 2017, si sviluppa da un fork di Bitcoin, é stata ideata per tentar di rispondere a una delle piú grandi esigenze del mondo Bitcoin, ovvero la scalabilitá

Bitcoin Cash, oltre il limite dimensionale dei blocchi

Sin dalla nascita di Bitcoin, fú più volte evidenziato un potenziale problema della criptovaluta: la dimensione fissa dei blocchi di 1 megabyte, limitazione che rallenta notevolmente il tempo impiegato dal sistema per elaborare le transazioni, riducendo di conseguenza il potenziale sviluppo della criptovaluta.

Inizialmente sono state avanzate molte proposte al fine di risolvere il problema, ma siccome il codice Bitcoin non viene monitorato da un’ autoritá centrale, le modifiche avrebbero dovuto passare attraverso tempi di applicazione lunghissimi per giungere a conclusione.

La soluzione finale alla limitazione dimensionale dei blocchi é stata la creazione di registri Blockchain separati, chiamati Fork, Bitcoin Cash viene dunque definito un Fork di Bitcoin.

Relazione tra Bitcoin Cash e Dollaro

Nel momento in cui si acquista un cambio Bitcoin Cash, il prezzo é generalmente quotato rispetto al dollaro, in parole più chiare acquistiamo bitcoin cash pagando in dollari, se il valore del bitcoin cash acquistato riesce a superare nel tempo la spesa iniziale effettuata in dollari, potrá essere venduto ricavando un profitto.

Il valore del bitcoin cash viene influenzato da diversi fattori tra cui:

  • Stato di lentezza del Bitcoin Classico, ricordiamo infatti che bitcoin cash nasce con l’intento di ovviare ai problemi di transazione del suo fratello maggiore, problemi tutt’ora presenti, motivo per cui un potenziale acquirente inesperto potrebbe scegliere bitcoin cash come criptovaluta preferita, facendo cosí di conseguenza aumentare il suo valore.
  • Assenza di normative, bitcoin cash come bitcoin é una criptovaluta priva di normative o regolamentazioni imposte da banche centrali e governi, lasciando più libertá d’azione al investitore
  • Pubblicitá, anche se inizialmente non si penserebbe, il modo in cui la criptovaluta viene pubblicizzata dalla stampa influisce considerevolmente sulle ideologie del pubblico, che puo’ essere influenzato in maniera sia positiva che negativa.

Nascita, evoluzione e crollo di Bitcoin Cash

Dal distacco da bitcoin, bitcoin cash ha intrapreso una velocissima scalata nel mondo delle criptovalute, arrivando a posizionarsi al terzo posto a livello globale.

Definito inizialmente come un fratello minore della classica criptovaluta é stato poi sempre più apprezzato dalla community di utilizzatori, tanto da venire proposto come sostituto a Bitcoin.

Purtroppo per gli investitori di bitcoin cash, esso non é riuscito a prendere completamente il posto di bitcoin, creando a sua volta un nuovo fork, creazione avvenuta con il minning della nuova catena bitcoin abc e bitcoin sv.

Subendo un primo crollo a Novembre 2018, dopo essere riuscito a mantenere stabile per ben due mesi, bitcoin cash inizia a far dubitare della sua affidabilità e valore gli investitori, che spaventati diminuiscono sempre di più gli acquisti, facendo di conseguenza scendere il valore della criptovaluta, che peró riesce comunque a sopravvivere.

Quasi un anno dopo, il 24 Settembre 2019 subisce un altro pesantissimo calo di valore, segnando un abbassamento dell’ 11,4%, definito dalla stampa e dalla stragrande maggioranza degli investitori, una caduta definitiva di Bitcoin Cash.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Grafico Bitcoin Cash Dollaro BCH USD per capire la quotazione aggiornata