Come guadagnare con i Bitcoin

Scritto il 9 Settembre 2019

NB: il valore delle cryptovalute e le informazioni date in questa pagina sono attinenti alla data di scrittura dell'articolo, quindi possono essere vane o variate al momento della lettura. Qualsiasi informazione presente in questo sito non deve ritenersi in nessun modo un consiglio finanziario, né un invito all'investimento.

Oggi il mondo sta diventando sempre più dipendente da Internet e in futuro si prevede che tutto passerà attraverso la rete, soprattutto il commercio.

A tal proposito, il Bitcoin è una valuta digitale che offre un’entusiasmante opportunità di approfondire una nuova asset class. Investire in Bitcoin può sembrare rischioso, ma attraverso lo studio e la scelta degli ingressi giusti ( sia in long che in short ) ci possono essere dei buoni guadagni.

Come funziona il bitcoin?

Il primo passo per capire come guadagnare con i Bitcoin è conoscerne bene le sue funzionalità. Bitcoin è una criptovaluta con qualità e vantaggi impressionanti: è sicura, crittografata e decentralizzata.

Essendo dunque una valuta crittografata, funziona su ben tre tecnologie fondamentali: la blockchain, che è un database molto ben distribuito, e su tecnologia P2P (peer-to-peer), una rete di dati decentralizzata e crittografata.

Come guadagnare con i Bitcoin gratis e senza investire

Il Bitcoin è stato creato come una rete di pagamento decentralizzata e anonima, con pagamenti open source e irreversibili. Per non complicare le transazioni a livello tecnico, Bitcoin funziona allo stesso modo del denaro convenzionale, ma con molti più vantaggi.

È un sistema che serve a tracciare i pagamenti di prodotti o servizi in modo anonimo, senza intermediari e in modo diretto. In altre parole, è considerata la valuta del futuro.

Guadagnare con i Bitcoin velocemente

Esistono molti modi per guadagnare denaro con i Bitcoin. Logicamente, i metodi più popolari implicano l’acquisizione di questa criptovaluta, per poi rivenderla per trarne un ricavo nella propria valuta preferita (euro, dollaro, etc.).

Guadagnare con i Bitcoin senza investire

Questo è forse il metodo più inaccessibile per guadagnare denaro vero con i Bitcoin, data la complessità del mining di blockchain. Inoltre, gli alti costi dei computer dedicati a queste attività rendono il mining di Bitcoin una pratica irraggiungibile per molti.

Proprio per questo motivo, i ricavi per il mining di Bitcoin possono essere molto elevati.
Il mining di una qualsiasi criptovaluta funziona nel seguente modo: un programma sul computer utilizza il processore grafico per risolvere problemi molto complessi che la rete Bitcoin fornisce.

Se il computer riesce a risolvere questo problema e fornisce una prova del lavoro svolto, la rete Bitcoin premia l’utente con una frazione della sua criptovaluta.
Ripetendo questo processo più volte, è possibile guadagnare tanti Bitcoin. Ma c’è qualcosa di negativo in questo metodo: sempre più persone stanno facendo mining, e più persone lo fanno, più sarà difficile risolvere questi problemi e ottenere Bitcoin.

Per questo motivo, il mining può essere molto difficile. Ma una volta aver acquisito i Bitcoin, il passo successivo è venderli a qualcun’altro o scambiarli mediante i siti di web affidabile.

Acquisto di Bitcoin

È possibile acquistare Bitcoin scambiandoli da un broker online o da un bancomat. Per sapere dove si trovano i bancomat dove acquistare Bitcoin, è possibile consultare l’apposito sito, il quale copre attualmente 56 paesi. Quando si acquistano Bitcoin con valute estere, c’è una commissione che può variare dal 3,1% al 17,6%.

Pagamento con Bitcoin

Il Bitcoin è una valuta digitale, per cui se si desidera fare un acquisto è necessario trovare un modo per trasferirli al venditore. In teoria, non è importante il modo in cui si effettua il pagamento, bensì occorre bilanciare una serie di fattori tra cui i costi di convenienza, la sicurezza e le transazioni.

A tal proposito, è bene usare una carta di credito perché i pagamenti con Bitcoin non sono reversibili e non offrono alcuna protezione per il consumatore.

Scelta del portafoglio

Per gli utenti che hanno un’attività indipendente, il modo migliore per guadagnare Bitcoin è avere un portafoglio.
I portafogli Bitcoin più popolari sono: Ledger nano X, Trezor, Exodus, Wax.

Tuttavia, esiste una vasta gamma di portafogli diversi per scopi diversi, alcuni gestibili da internet su PC, smartphone e tablet, altri invece gestibili offline su dispositivi hardware (schede SD, chiavette USB, etc.).

Questi portafogli sono equivalenti rispettivamente al denaro per le spese e al conto di risparmio.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Acquistare Bitcoin e conservarli

Nel mondo dei Bitcoin, questa attività è chiamata HODL, che è un’alterazione della parola HOLD, che significa ”mantenere”.

Centinaia di persone sono riusciti a conservare i loro bitcoin per diversi anni, e ciò gli ha permesso di vedere il loro investimento moltiplicato.

Questo è uno dei modi più semplici per guadagnare denaro con bitcoin. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un portafoglio bitcoin (fisico o virtuale) e un fornitore affidabile di bitcoin.

Questa strategia di acquisto e conservazione di Bitcoin è stata molto utile negli ultimi 3 anni, durante i quali questa criptovaluta ha guadagnato tanto valore.

Ci potrebbe sorgere spontanea una domanda, con questi bitcoin come posso guadagnare gratis e non minandoli o acquistandoli?

Il modo più semplice per guadagnare bitcoin senza minare è mediante le affiliazioni. La piattaforma principale per l’acquisto bitcoin e le affiliazione è Coinbase, che permette di acquistare e vendere bitcoin o altre criptovalute e invitare amici guadagnando cosi 10$ in bitcoin per ogni amico invitato che acquista almeno 100$.

Per far ciò clicca in questo link e iscriviti. Il suo sistema semplice ed intuitivo permette di guadagnare bitcoin anche con dispositivi android e iPhone.

Protezione dei Bitcoin

Come per qualsiasi cosa di valore, gli hacker e i truffatori sono alla ricerca anche dei Bitcoin, quindi è necessario proteggerli in maniera efficace.

Se si è seriamente interessati ad investire in Bitcoin, e quindi se ne acquista una quantità significativa, è consigliabile utilizzare dei portafogli creati appositamente per la loro sicurezza. Poiché i Bitcoin sono una moneta virtuale che viaggia su Internet, sono ancora più facili da rubare e molto più difficili da tracciare.

Tuttavia, se si prendono le dovute precauzioni i Bitcoin sono ancora più sicuri del denaro tradizionale.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Considerazioni finali

È importante capire come funzionano i Bitcoin prima di investire il proprio denaro. Trattandosi di una nuova valuta, possono volerci mesi per capire il vero impatto che essa può avere sulla finanza mondiale.

Per questo motivo, è bene prendere un po’ di tempo per capire il meccanismo dell’acquisto, dei pagamenti, della protezione di questa moneta e come essa differisce dalla moneta tradizionale.

E’ possibile guadagnare bitcoin guardando i video però ovviamente non si potrà guadagnare 1 bitcoin al giorno, ma pochi satoshi.