Opinioni sui Bitcoin

Quali sono le opinioni sui bitcoin: truffa? O nuovo modo per guadagnare e investire

Chi vuole avvicinarsi al mondo dei bitcoin, e più in generale al mondo delle criptovalute, ha sempre qualche timore a investire i propri soldi in qualcosa di prettamente digitale.

La più grande criptovaluta del mondo infatti ha la caratteristica di non essere gestita da nessuna banca centralizzata, il bitcoin si basa su una tecnologia open source di relazioni peer to peer. I motori di ricerca ricevono ogni giorno domande e opinioni sul mondo delle criptovalute e delle garanzie di un investimento in bitcoin.

Le opinioni su questa straordinaria possibilità di business, si dividono tra due fazioni estreme: chi pensa (erroneamente) che bitcoin sia sinonimo di truffa, un modo per buttar via i propri risparmi e chi pensa che bitcoin possa rappresentare una vera e propria rivoluzione economica.

Pareri negativi: bitcoin è una truffa?

Come tutte le novità, bitcoin è arrivata al successo davanti al grande pubblico, tra i quali ci sono utenti all’oscuro di tanti meccanismi che riguardano il funzionamento di questa criptovaluta, in tempi relativamente recenti.

La grande ascesa che ha riguardato questa moneta negli ultimi tempi ha spinto molti truffatori a sfruttare il flusso di attenzione generato dalla parola bitcoin per creare sistemi ingannevoli che hanno lasciato senza soldi tanti investitori attirati dagli eccelsi risultati promessi.

Truffe come Bitcoin Revolution hanno lo scopo di attirare investitori e utenti che si affidano al successo legato alla criptovaluta. Sono delle piattaforme che promettono onerosi guadagni a fronte di modesti investimenti.

Il nome di bitcoin è, a causa di questi avvenimenti, sempre seguito da un’ombra di dubbio e incertezza. Bitcoin non può essere associata ad una truffa, la criptovaluta deve essere studiata per poter essere uno strumento di business.

Le opinioni negative in proposito sono da addebitare a utenti che nella maggior parte dei casi hanno investito in qualcosa che non ha nulla a che fare con bitcoin.

Pareri positivi: bitcoin è un investimento

Bitcoin è una criptovaluta e come tale è soggetta ad un mercato di azioni che subisce oscillazioni in positivo e in negativo. Per cercare opinioni sui bitcoin che rispondano al vero bisogna leggere di chi ha investito seriamente nella criptovaluta ed evitare tutti coloro che vantano grandiosi risultati, millantando di essere diventati milionari in poco tempo.

Le opinioni di chi ha investito seriamente in bitcoin riportano delle esperienze positive: è un investimento e va trattato come tale. Per trovare il vero bisogna leggere recensioni, se cosi possiamo chiamarle, di utenti che conoscono il mondo del bitcoin e non di improvvisati investitori, queste persone possono dire di aver investito su piattaforme sicure, che rispettano trattati europei e che sono costantemente controllate da organizzazioni nazioni come Consob, con metodi di tracciamento sicuri che hanno permesso di condurre transazioni in completa trasparenza e senza sotterfugi.

Usando piattaforme come Coinbase si possono iniziare a compiere operazioni base, perché questi siti spiegano passo dopo passo cosa si sta facendo e quali sono i termini di investimento.

Investire in bitcoin non rappresenta una truffa ma neanche un metodo per fare soldi facilmente. Bitcoin è un investimento, da trattare con tutte le dovute contromisure, il rischio di perdere il proprio denaro, se investito senza studi, è altissimo.