Come comprare bitcoin in contanti

Comprare i bitcoin in contanti? Si può!

I Bitcoin si possono comprare in contati in diverse maniere, questo poiché si tratta di una valuta digitale estremamente famosa, che si addice bene a una grande varietà di utilizzi differenti. Vediamo insieme come comprare i bitcoin in contanti.

Comprare i bitcoin per mezzo dell’acquisto diretto

In molti pensano che una valuta digitale non possa essere acquistata direttamente, come avviene con tutto il resto. Tuttavia questo è falso: si possono acquistare o vendere Bitcoin direttamente tramite Internet o quando incontri una persona fisica.

La compravendita avviene come quella di un qualsiasi altro bene simile: la persona che vuole acquistare da i soldi a quella che vuole vendere. Quella che vende invia la valuta sul portafoglio digitale dell’acquirente. Per assicurarsi contro le eventuali truffe ci si può avvalere dell’aiuto di una persona esterna, che farà da garante.

Il problema in questo caso è quello di trovare il venditore: si può farlo per mezzo dei forum o degli annunci privati. Ed è meglio fare attenzione, perché ci sono tanti truffatori in giro! Non bisognare acquistare mai Bitcoin e altre criptovalute da persone non verificate e non badare nemmeno a dei tassi di cambio troppo favorevoli.

LocalBitcoins

In questo caso si possono acquistare i Bitcoin in contanti usando una piattaforma creata appositamente per le varie azioni di compravendita. Tutte le transazioni online per mezzo di questa piattaforma sono protette da deposito a garanzia.

All’apertura di una transazione, l’importo corrispondente per Bitcoin viene automaticamente inserito nella riserva dal portafoglio. Questo limita le possibili truffe, in quanto anche se il venditore sparisse con i tuoi soldi, il team di LocalBitcoin t’invierebbe comunque i Bitcoin dalla propria riserva.

A registrazione, l’acquisto e la vendita di Bitcoin su LocalBitcoin è completamente gratuita. Per acquistare i Bitcoin tramite LocalBitcoins devi prima trasferire il denaro sul tuo conto. Puoi farlo dalla tua carta di credito oppure in altri modi. Puoi usare LocalBitcoins anche per comprare i Bitcoin con Paypal.

I punti di cambio

Un altro modo per comprare i BTC in contanti oppure usando una carta di credito riguarda i vari punti di cambio che puoi trovare sul web. Il funzionamento di queste attività è del tutto simile a quello dei punti di cambio che puoi normalmente trovare nella realtà: dai i soldi a questi scambiatori e loro ti danno i BTC. I tassi di cambio sono comunque abbastanza variabili e dipendono da un grande ventaglio di fattori.

I punti di cambio sono perfetti per comprare i Bitcoin con la carta di credito. Attualmente esistono tantissimi punti di cambio sul web: valutali tutti e quindi scegli quello che si addice meglio alle tue esigenze in materia. Anche in questo caso dovrai fare un “acquisto”: invii i soldi a questo punto di cambio e dopo un certo periodo di tempo esso ti invia i Bitcoin.

Acquistare i Bitcoin in un bancomat

I BTC si possono acquistare presso un bancomat specializzato. Si tratta di una soluzione poco popolare, ma è molto efficiente. L’unico problema è trovare un bancomat adeguato. Per farlo esiste un servizio che raccoglie le informazioni su tutti gli sportelli automatici del mondo: Coin ATM Radar.

Come comprare bitcoin in contanti: guida completa