Andamento delle criptovalute

L’andamento delle criptovalute.
Nell’ultimo decennio si sono sviluppate queste monete virtuali chiamate criptovalute, il loro mercato è sempre più ampio ma analizziamo più da vicino questi andamenti finanziari.

Con l’ avanzata della tecnologia era ormai ovvio che quasi ogni cosa sarebbe diventata digitale e così è stato: dopo la creazione della prima criptovaluta (bitcoin) il mercato e tutti i programmatori hanno avuto un impulso ad impegnarsi ancora di più.

Questa innovazione fece si che il mercato cambiasse radicalmente ma non fu così fin da subito, infatti i bitcoin per molto tempo non avevano un mercato proprio, si poteva decidere di acquistarli per quei pochi centesimi e tenerli da parte fino a che non avessero acquisito un valore più alto.

I bitcoin impiegarono molto tempo prima di acquistare valore, ma una volta che si allargò il loro mercato, anche le vendite salirono alle stelle e coloro i quali possedevano questa criptovaluta riuscirono a diventare ricchi tramite la vendita di queste criptovalute.

Allora ogni criptovaluta con il tempo acquisterà molto valore?
Non funziona proprio così purtroppo, i bitcoin ebbero tutto questo successo per il semplice motivo che furono la prima criptovaluta e un progetto serio e funzionante dietro le spelle… questo diede un forte impulso a tutto il mercato, sviluppandolo in lungo e in largo fino ad essere mondiale.

Andamento delle criptovalute: informazioni e grafici delle più utilizzate

Invece per le altre criptovalute non c’è questa certezza (proprio come non si aveva quando vennero ‘coniati’ i primi bitcoin) perché il loro numero è aumentato incredibilmente, numerose aziende mettono le loro azioni proprio sulle criptovalute e più diventa ampia la loro vendita più sarà alto il valore che acquisteranno queste criptovalute. Per tale ragione bisogna valutare gli andamenti delle criptovalute.

Ad oggi si contano davvero tante criptovalute ( più di 3000 ).
Tuttavia, molte sono emerse negli ultimi tempi o addirittura quest’anno; il valore di ognuna è molto relativopotrebbero acquistare grande valore in poco tempo e valere centinaia di euro, ma potrebbero stare sul mercato da tempo senza aumentare mai il loro valore, o addirittura perdendo una parte del potenziale valore che possedevano.

Purtroppo, o per fortuna, il valore delle criptovalute può cambiare da un giorno all’altro, in base al mercato mondiale, un momento potrebbero avere valori giganteschi e un momento dopo potrebbero essere sul lastrico e provocare gravi perdite finanziarie a milioni di investitori.

Per ottenere il massimo dei risultati dalle criptovalute bisogna saper analizzare molto bene l’andamento economico-finanziario e provare a ‘prevedere’ un possibile futuro per queste criptovalute, se il possibile futuro sarà negativo conviene convertire in questo momento le criptovalute in denaro e ritirarlo; se invece il possibile futuro si prospetta positivo e che possa portare ricchezza conviene attendere e vedere se davvero il valore delle criptovalute sarà aumentato. Bisogna, appunto, valutare l’andamento della criptovaluta, facendo i propri studi e considerazioni, senza fidarsi di fantomatici guru.

Le criptovalute oggi

Il mercato moderno è molto vacillante per motivi come i conflitti nel mercato tra America e Cina, l’uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea, e numerose altre problematiche sui mercati finanziari, quindi possiamo dire che questo mercato attuale è come una bomba inesplosa: potrebbe rimanere tale per secoli senza causare nulla, ma potrebbe anche esplodere da un momento all’altro creando il caos.

I bitcoin adesso contano un valore che si aggira sui dieci mila euro al pezzo (quindi un solo bitcoin ha questo valore) ma questo potrebbe cambiare rapidamente, il valore delle principali criptovalute (bitcoin inclusi) sembra essere calato di poco nell’ultimo periodo ( al momento di scrittura dell’articolo ), quindi potrebbe avere un aumento, potrebbe rimanere tale, ma potrebbe anche avere un ulteriore calo.

Questo serve a far capire la situazione economico-finanziaria delle criptovalute nella maniera più semplice, ma è bene ricordare che il mercato cambia i propri valori di continuo proprio perché basato sulla ‘domanda/offerta’ e ciò lo può portare da un estremo all’altro in qualsiasi momento.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet