Notizie

Ultime notizie che riguardando il mondo delle criptovalute più famose e su cui è conveninente è investire, come ad esempio i Bitcoin, ma ne nascono moltissime quasi tutti i giorni e rimanere informati è fondamentale.

Ultime notizie sulle criptovalute e sui Bitcoin

Truffe

Vediamo le ultime news relative alle truffe che ci sono in giro per la rete relative ai Bitcoin. Come evitare le Truffe Bitcoin: attenzione alle ultime info.

Truffe sui Bitcoin e sulle Criptovalute

Come capire se si tratta di una truffa sui Bitcoin o no

Oggi i Bitcoin sono una criptovaluta molto diffusa online che, abbastanza spesso, viene definita come vera e propria rivoluzione.

Purtroppo acquistare i bitcoin oggi si sta rivelando essere un procedimento che molto spesso assume il nome di truffa.
Ecco come capire se questa criptovaluta viene sfruttata per mettere in atto delle truffe oppure no.

Il portale di exchange e le diverse analisi

Quando si vuole investire in Bitcoin, l’operazione principale che deve essere svolta consiste nell’entrare in possesso della moneta virtuale e per concludere questo procedimento si cerca un portale di exchange che consente di tramutare la valuta reale in criptovaluta Bitcoin.

Ebbene, proprio il sito web sul quale si intende procedere con lo svolgimento di tale operazione deve essere necessariamente analizzato, affinché il concetto di truffa possa essere prevenuto.

In primo luogo il portale deve essere autorizzato dalle autorità competenti sul mercato finanziario, ovvero il sito di exchange deve essere regolamentare e aver superato tutti gli svariati controlli che gli permettono di essere operativo.

Il metodo di pagamento proposto deve comprendere anche il conto online di Paypal, il quale permette di tracciare ogni singola tipologia di operazione, sia che si tratti di un acquisto caratterizzato da pochi euro che di un investimento elevato, cosi da permettervi di comprare bitcoin con paypal.
Paypal rappresenta la soluzione migliore per l’acquisto dei Bitcoin e Coinbase ne è la prova vivente, ma esistono anche altri portali sicuri, come Binance, che seppur non permettano l’utilizzo di questo conto online sono affidabili.

Pertanto è consigliato fare anche una breve ricerca online per valutare l’esperienza di investitori esperti durante la fase di acquisto dei Bitcoin sui vari portali, affinché sia possibile trovare la piattaforma adatta ai propri mezzi di pagamento e sicura al 100%.

Infine bisogna anche considerare il prezzo del Bitcoin.
Questo, oltre essere visibile nel portale di exchange, deve essere aggiornato all’ultima valenza della criptovaluta: se un Bitcoin vale dieci euro, giusto per citare un esempio, questo prezzo deve essere sostenuto nel momento in cui si procede con l’acquisto su quel portale di exchange.

Pertanto i Bitcoin non assumono il ruolo di merce classica che viene venduta in sconto come accade negli outlet: il suo prezzo deve essere rispettato e di conseguenza quando vengono proposti pacchetti sconto di Bitcoin oppure altre tipologie di promozioni, occorre assolutamente evitare di effettuare l’investimento, dato che si rischia di andare incontro a una colossale truffa.

Gli schemi per incrementare i Bitcoin

Altro tipo di truffa largamente diffusa che spesso viene accostata a questa criptovaluta, ma anche a diverse altre, consiste nella realizzazione di uno schema piramidale, definito anche com Ponzi, che pone al vertice la figura che intende mettere in atto la truffa.
Questo schema comporta una serie di investimenti a catena, ovvero una persona acquista i Bitcoin da un altro utente che, a sua volta, deve rifornirsi dalla figura che si trova al grado superiore.

Questa offre le risorse di Bitcoin a un numero abbastanza elevato di figure che offrono i Bitcoin agli investitori: al vertice vi è invece colui che ottiene il guadagno superiore, dato che si limita a rifornire poche figure e quindi a incrementare i suoi profitti.

Ebbene tutto questo schema deve essere assolutamente evitato dato che si tratta di una strategia che, con i Bitcoin, ha ben poco a che fare.

Non esiste nessuno schema Ponzi così come gli investimenti devono essere liberi e non creare alcun vincolo con altre figure, dettaglio che deve essere sempre tenuto a mente.

Quando si parla di acquistare questa criptovaluta, ogni investitore deve essere libero di scegliere come e quanti Bitcoin acquistare senza dover rendere conto ad altre figure esterne, evitando quindi una serie di situazioni che sono poco piacevoli da dover fronteggiare.