Software

Informazioni inerenti ai software per le principali criptovalute come ad esempio i Bitcoin.

I Migliori software per le Criptovalute e Bitcoin

Electrum il wallet sicuro per le proprie criptovalute

La tecnologia è in continuo sviluppo, il suo sviluppo ha interessato ogni ambiente lavorativo e non fornendo numerosi vantaggi introducendosi all’interno delle nuove strutture e dei nuovi centri di commercio.

Tra i vari ambienti coinvolti da questo sviluppo tecnologico vi è anche il mondo economico, in particolare il denaro e le monete.
La tecnologia ha stravolto il mondo del commercio introducendo nuovi strumenti come le carte di credito e la moneta elettronica.

L’utilizzo di tali sistemi monetari ha cambiato totalmente la visione e la funzione del mondo economico, con l’introduzione di questi è iniziato un lungo processo verso metodi di pagamento online allontanando velocemente le persone dalla concezione di denaro materiale, uno dei tanti esempi da poter fare, è comprare i bitcoin con paypal cioè lo scambio di una moneta materiale con una digitale.

Il wallet elettronico per proteggere i propri risparmi

Parlando di criptovalute, è necessario introdurre il concetto di wallet, cioè un portafogli digitale che permette di conservare e proteggere i propri risparmi.
L’utilizzo del wallet è necessario poiché le quotazioni del bitcoin hanno introdotto la necessità di proteggere questo denaro digitale.

In che maniera funziona il wallet elettronico?

Una volta compreso lo stretto legame tra il wallet digitale e la protezione del denaro, è possibile spiegare come funziona il wallet, solitamente i wallet sono capaci di contenere qualsiasi forma di moneta elettronica che viene nascosta dietro apposite chiavi di sicurezza, la password.

Quindi per accedere ad un qualsiasi conto online all’interno di un determinato wallet, sarà necessario conoscere le informazioni personali inserite durante la registrazione e la password, senza di esse non sarà possibile entrare all’interno del wallet.

Electrum, il wallet dedicato ai bitcoin

Uno dei migliori wallets attuali è proprio Electrum, uno dei primissimi portafogli online a dedicarsi esclusivamente ad una moneta elettronica, in questo caso il bitcoin.

Electrum nasce nel 2011 con l’obiettivo di diventare il primo wallet elettronico dedicato esclusivamente al bitcoin, inizialmente l’utilizzo di questo risultava davvero raro ma con il passare del tempo e con l’affermarsi delle monete elettroniche è diventato uno dei migliori portafogli online dedicati al bitcoin.

Le funzionalità che lo contraddistinguono sono davvero tante, tra queste vi è la capacità di effettuare diverse transazioni verso altri wallet in maniera rapida e senza eccessivi problemi.

Oppure la possibilità di recuperare i bitcoin all’interno del wallet, in caso di smarrimento della chiave di sicurezza, tramite l’inserimento di una passphrase.

Numerosi sono gli accorgimenti adoperati da Electrum affinché risulti molto comodo e funzionale per i suoi clienti.

Electrum, creazione di un wallet

Electrum come detto precedentemente, è uno dei migliori wallet dedicati ai bitcoin, se non possiedi alcun portafogli online, qui sarà disponibile la guida per la creazione.

Prima di tutto sarà necessario recarsi sul sito principale di Electrum e scaricare il file, una volta terminato il download inizierà la creazione del wallet tramite degli appositi accorgimenti.

Saranno richiesti alcuni dati di sicurezza come passphrase, password e altre informazioni riguardanti la persona così da assicurarsi il corretto funzionamento del wallet e la possibilità di recuperare i bitcoin nel caso si verificassero problemi.

Ogni qualvolta si debba inserire una password, è consigliabile appuntarla prima su un foglio di carta affinché non venga dimenticata e conservarla nel migliore dei modi, ricordando quindi che senza queste chiavi di sicurezza non sarà più possibile accedere al wallet.

Inoltre è possibile creare un cold storage, una sorta di magazzino d’informazioni offline, affinché funzioni tutto al meglio sarà quindi necessario scollegare il dispositivo dalla connessione internet e proteggere con attenzione la chiave di sicurezza al fine di potervi accedere nuovamente .

La creazione del wallet è quindi molto veloce ma da eseguire con attenzione, appuntando tutti i dati inseriti.