Software

Informazioni inerenti ai software per le principali criptovalute come ad esempio i Bitcoin.

I Migliori software per le Criptovalute e Bitcoin

Jaxx: l'applicazione wallet per il tuo telefonino

Jaxx è un wallet, ovvero un portafoglio, per la per la gestione e il trading delle criptovalute, disponibile sia in versione desktop che come applicazione per il tuo telefonino.

Al momento Jaxx supporta oltre 60 tra coins e token, e tra questi alcune sono le criptomonete più capitalizzate, come Bitcoin e Bitcoin Cash, Ethereum, Dash, Litecoin, Zcash e molte altre. Scopriamone insieme le potenzialità.

Wallet Jaxx: che cos’è?

Come anticipato Jaxx è un wallet per criptovalute disponibile sia nella versione desktop per computer, che come applicazione per smartphone. Tale app è disponibile per il download per entrambe le piattaforme, Android e iOS.

Tramite la sincronizzazione, tutte le criptovalute possono essere gestite anche tra dispositivi e piattaforme differenti, quindi tra due computer, uno Windows e uno Mac, oppure tra due smartphone, uno Apple e uno Android.

Come creare un wallet Jaxx

Dopo aver effettuato il download dell’applicazione per smartphone dal rispettivo store, si dovrà avviarla e selezionare ‘Create New Wallet’, e successivamente su Continue.

A questo punto ci saranno due opzioni possibili per la creazione del wallet per criptovalute, Express e Custom. Cliccando sulla prima delle due opzioni, tale Wallet verrà creato con le impostazioni predefinite, tenendo presente che in un secondo momento si può sempre procedere alla loro personalizzazione.

Per farlo è sufficiente cliccare sulle tre linee situate in alto a destra.

Navigazione del’applicazione Jaxx

Cliccando sulle tre linee in alto a destra, si troveranno tre voci entro le quali poter navigare, Menù, Wallets e Currency.

Selezionando il percorso Menù – Tools – Backup Wallet sarà possibile ad esempio effettuare il backup memorizzando e stampando la backup Phrase composta da 12 parole e che successivamente dovrà essere inserita nel preciso ordine per il ripristino o l’importazione del proprio portafoglio.

Conservare tale frase in un luogo sicuro, è importantissimo soprattutto nel momento in cui si passa a versioni differenti e più aggiornate dell’applicazione, perché potrebbe accadere che i portafogli non vengano riconosciuti.

Nella sezione Wallets è possibile aggiungere oppure togliere i portafogli per le criptovalute, mettendo o togliendo la spunta su quella desiderata.

Di default tale spunta è messa sul Bitcoin, ma è possibile ovviamente estendere la possibilità ad altre tra le molte criptomonete compatibili, come Ethereum, Dash, Litecoin ed altre. Le fasi di invio e ricezione delle criptovalute, sono molto semplice con Jaxx. Una volta scelto il portafoglio della moneta corrispondente infatti, è sufficiente cliccare su Send oppure Receive e, dopo aver inserito l’ammontare, scannerizzare il QR Code.

Si può anche convertire una criptovaluta, ad esempio da Ethereum a Bitcoin o viceversa, senza uscire dall’applicazione. Ciò è possibile grazie a Shapeshift, un servizio di terze parti che permette, tramite la funzione Exchange di inserire l’importo della moneta che si vuole convertire e la tipologia di valuta con cui si vuole farlo.

In conclusione: giudizio su Jaxx

Jaxx è uno dei migliori wallet in circolazione, per praticità e comodità. Tra gli aspetti positivi, sicuramente anche il fatto di essere multi piattaforma, dimostrando la sua flessibilità con qualsiasi sistema operativo di qualsiasi device.

Un altro aspetto positivo del wallet, è la sua facilità di utilizzo. L’applicazione risulta difatti molto intuitiva in tutti i suoi passaggi, permettendo all’utente una navigazione fluida e user-frindly.

Per la precisione, Jaxx è ideale alla conservazione di criptovalute per importi relativamente contenuti, soprattutto se con la finalità di investimento con il trading. Per importi molto alti, dove la previsione della conservazione è sul medio e lungo termine invece, sono da preferirsi altri wallet con standard di sicurezza più elevati.