Truffe

Vediamo le ultime news relative alle truffe che ci sono in giro per la rete relative ai Bitcoin. Come evitare le Truffe Bitcoin: attenzione alle ultime info.

Truffe sui Bitcoin e sulle Criptovalute

Ledger nano X per i Bitcoin attenzione a dove si comprano

Perché scegliere un hardware wallet?

Nel momento in cui ci si accinge ad acquistare i bitcoin, una delle preoccupazioni principali deve essere il luogo (fisico o virtuale) in cui sarà opportuno conservarli fino al loro effettivo utilizzo.

Una volta ottenuti, i bitcoin vengono inseriti nei wallet, portafogli virtuali che risiedono online. In questa posizione, la sicurezza non è delle migliori, in quanto la somma di denaro accumulata in criptovalute potrebbe essere bersaglio di attacchi informatici.

Per cercare di sfuggire agli hacker, molti possessori di bitcoin si muniscono di hardware wallet, portafogli offline con le sembianze di una penna USB, in cui gli utenti possono conservare le criptovalute in maggior sicurezza, proprio perché al riparo dai potenziali truffatori presenti online. I più scettici temono che in questo modo potrebbero perdere i propri risparmi in seguito ad un eventuale smarrimento del dispositivo.

In realtà questo rischio è completamene scongiurato: grazie ad un sistema di password che identifica ciascun utente in maniera unica, l’intero patrimonio in bitcoin potrà essere recuperato semplicemente inserendo i propri dati di autenticazione in un nuovo dispositivo di sostituzione.

Uno dei migliori presenti in circolazione è sicuramente il Ledger Nano X, nuova generazione di hardware wallet dopo il Ledger Nano S, il quale ha già conquistato un notevole successo presso milioni di utenti.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Il software di gestione per il Ledger Nano X

Ledger Nano X è davvero pratico ed intuitivo. Viene fornito con tutti gli accessori necessari e completo di libretto per le istruzioni. Una volta collegato al pc si potrà procedere con le operazioni.

Il sistema operativo integrato è il BOLOS, sviluppato interamente dall’azienda produttrice. Il layout è completo, con tutte le categorie di criptovalute che è possibile conservare. Per aggiungere le monete basterà selezionare la categoria di interesse e scaricare i bitcoin disponibili per il proprio portafoglio.

Sono visualizzate inoltre le indicazioni relative alla quotazione dei bitcoin in euro. Si potrà quindi facilmente prendere nota in tempo reale sul valore del proprio patrimonio complessivo. Tutto ciò verrà visualizzato soltanto dopo la procedura di autenticazione richiesta dal software.

Hardware wallet: attenzione alle truffe!

Quando si tratta di gestire le criptovalute, è molto importante fare attenzione ad ogni particolare.

In seguito all’enorme successo che i bitcoin hanno conquistato negli ultimi anni, sono davvero tante le ipotetiche truffe in cui si potrebbe incappare.

Basti pensare al Bitcoin Code, il millantato metodo di trading automatico che, in seguito a promesse davvero allettanti da parte degli annunci pubblicitari, ha già attinto, in maniera anche cospicua, dalle tasche di milioni di utenti ignari.

Allo stesso modo, bisogna guardarsi bene dalla possibilità di essere derubati nel momento in cui si affidano i propri risparmi ai wallet. Purtroppo, nonostante siano più sicuri di quelli online, ciò potrebbe accadere anche nel caso dei portafogli offline.

Come è stato già accennato, il rischio di perdere tutto non risiede nella possibilità di smarrire il proprio Ledger Nano X, bensì nell’eventuale manomissione del dispositivo prima della vendita effettiva. Al fine di evitare problematiche annesse, occorre fare molta attenzione a dove il Ledger Nano X viene acquistato e non fidarsi troppo di venditori indipendenti.

Non si tratta di semplici sospetti: sono infatti state registrate alcune truffe a danno di chi aveva acquistato il dispositivo presso alcuni venditori indipendenti su ebay e su Amazon. Questi hanno visto scomparire in fretta i propri bitcoin subito dopo averli conservati nel loro nuovo hardware wallet.

Per una maggior sicurezza si consiglia quindi di acquistare sempre presso il sito ufficiale di Ledger.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet