Previsioni prezzo Bitcoin 2020

Nel corso di questi anni il Bitcoin, la più famosa criptovaluta, ha subito numerosi cambiamenti per quanto riguarda il suo valore economico. In particolare, nell’ultimo anno, dopo un periodo di ribasso tra l’autunno 2018 e la primavera 2019, questa moneta virtuale ha quasi triplicato il suo valore.

Nel corso del 2017, quando il valore del bitcoin si aggirava intorno ai 3500 euro, molti analisti prevedevano un crollo totale di questa moneta con conseguente perdita economica da parte degli investitori. D’altro canto, tanti altri traders, tra cui Dave Chapman, davano il bitcoin in crescita esponenziale entro la fine dell’anno, ed andò proprio così. Nell’ultimo anno, gli stessi analisti hanno dato il bitcoin in ulteriore crescita e si sono previsti valori che superano anche il centinaio di migliaia di euro.

Rischi del bitcoin

Oltre che pensare ai possibili grandi guadagni che potrebbe portare investire su questa moneta, è importante non tralasciarne i rischi e prendere delle precauzioni. Il primo rischio è sicuramente quello di essere truffati.

Il fatto che si possa guadagnare tanto non implica che sia facile e veloce, come alcuni siti o utenti vorrebbero farti credere. E’ importante affidarsi allora solo a piattaforme di trading autorizzate, regolamentate e con un’ottima reputazione. Altro rischio è affidarsi ai siti di Exchange che, non essendo regolamentati e sottoposti a controlli delle autorità, possiedono una vera e propria storia di truffe gravi e raggiri.

Un altro errore da evitare è il pensare che il prezzo bitcoin debba salire costantemente e che non ci sia più il rischio di un eventuale crollo. Molte persone, infatti, a causa della poco lungimiranza, hanno subito gravi perdite economiche a seguito di una perdita di valore.

Gli investitori più esperti, invece, sanno sfruttare anche questi periodi a loro vantaggio, vendendo allo scoperto, manovra puramente speculativa.

Valore attuale e previsioni

Il prezzo bitcoin, nell’ultimo mese, si è stabilito intorno ai 9000 euro, dopo un picco di più di 10.000 euro nel Luglio 2019.

Previsioni prezzo bitcoin 2020, 2012, 2022…. 2030, 2040 ecc ecc

Per far si che l’investimento sulla criptovaluta sia vincente e remunerativo, è necessario effettuare un analisi tecnica, attraverso i cosiddetti indicatori di trading, ovvero formule matematiche che riescono a definire i fattori che incidono sul prezzo della valuta. Nel mondo esistono trader molto esperti, che sono in grado di quantificare, semplicemente guardando un grafico, il futuro valore di una criptovaluta, in questo caso il bitcoin.

E’ necessario anche essere costantemente aggiornati su eventuali notizie, sia positive che negative (analisi fondamentale). Una notizia positiva può essere rappresentata, ad esempio, dall’adozione del bitcoin da parte di un’azienda, al contrario è possibile che gli investitori siano scoraggiati da qualche grande truffa o limite legislativo.

Le previsioni prezzo bitcoin sono anche basate su tendenze social, riferendosi ai dati forniti da google, che suggeriscono un aumento di valore con aumento della considerazione da parte della popolazione di internet, o grazie al “momentum”. Esso è spiegato dagli esperti come una tendenza di un mercato che è salito per un certo periodo temporale, a continuare nella stessa direzione.

In conclusione

Prima di investire su i bitcoin è necessario essere molto ferrati sull’argomento per effettuare le proprie previsioni e valutazioni, oppure affidarsi ai traders più esperti e famosi. In generale, è sempre meglio non rischiare ed avere un piano di riserva nel caso il valore della moneta dovesse essere in ribasso.