Quotazione Criptovaluta

Informarsi sulle criptovalute seguendo l’andamento delle quotazioni Essere informato in tempo reale sulla quotazione delle criptovalute, o più semplicemente sulla quotazione dei bitcoin, se preferisci, è il primo passo se vuoi agire con piena consapevolezza in un mercato che può essere molto redditizio a fronte di investimenti anche non particolarmente impegnativi.

Perché il mercato delle criptovalute cambia così spesso?

Già la finanza tradizionale è soggetta a continui cambiamenti in funzione di quello che accade nel mondo sul piano soprattutto politico e sociale. Questo non risparmia il mercato delle criptovalute, la cui quotazione tende a muoversi in continuazione, in maniera alcune volte imprevedibile.

A maggior ragione trattandosi di una moneta considerata dagli esperti altamente volatile già per sua natura intrinseca.

La quotazione di bitcoin soffre ancora di più di una certa instabilità a causa delle pressanti attenzioni che il mercato, in particolare i governi, riservano a questo mezzo di scambio che genera una forte paura sui governi i quali vorrebbero in ogni modo elevare il livello di controllo su questo ambito particolare della finanza.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

I continui attacchi, perlopiù mediatici, tendono a generare delle instabilità che possono generare confusione in chi vorrebbe, invece, fare un investimento in piena sicurezza.

Seguire i dati, essere aggiornato in tempo reale

Quanto anticipato nel paragrafo precedente ci aiuta a capire il motivo per cui la totalità dei siti che si occupano a vario titolo di criptovalute, mostrano nelle prime pagine, e comunque sempre in ben evidenza, un grafico con l’aggiornamento (sia su base quotidiana – o perfino in tempo reale – sia su base storica, a lungo termine) delle quotazioni delle principali valute elettroniche, di cui il bitcoin è solo il caso più famoso, il più noto al grande pubblico.

Quotazione criptovalute in tempo reale: prezzi e grafici aggiornati

Seguire i dati in tempo reale, confrontando in particolare quelli più aggiornati con l’andamento storico, e analizzarli alla luce dei cambiamenti legislativi nei vari paesi, europei ed extra, oppure delle tante dichiarazioni susseguitesi nel corso del tempo, può essere un buon modo per iniziare a prendere confidenza con un mondo che per quanto possa essere accessibile a tutti, è comunque qualcosa di nuovo che richiede di essere compreso bene prima di addentrarsi in azioni più specifiche come investimenti, scambi e acquisti di bitcoin o altre criptovalute.

Avere un quadro complessivo di tutte le monete elettroniche

Riportare le quotazioni delle criptovalute su grafico, quindi, ti potrà aiutare non solo a capire quale sia la quotazione del momento, ma anche ad avere un’idea di quanto, di quello che accade a livello politico, incide sul valore di scambio di ogni singola criptovaluta.

Ogni giorno le agenzie di stampa pubblicano comunicati che in qualche modo, in positivo o in negativo, incidono sulle quotazioni.

Tanto per fare un esempio in ordine di tempo e di importanza, le banche russe hanno recentemente dichiarato che, con il supporto del governo, vogliono combattere e infine abolire il pseudo-anonimato che caratterizza la finanza delle criptovalute.

Come dire: vogliamo sapere con certezza a chi appartiene ogni singolo bitcoin in circolazione. Come è facile immaginare questo ha generato delle variazioni negli scambi e nelle quotazioni che, grazie ad un semplice grafico, è possibile apprezzare immediatamente, non solo per i bitcoin ma per tutte le criptovalute, con un semplice colpo d’occhio.